Descrizione
La Distilleria Varnelli è stata fondata nel 1868 da Girolamo Varnelli, che viveva a Cupi di Visso, nel territorio dei Monti Sibillini, oggi Parco Nazionale. Egli era un erborista, profondo conoscitore delle erbe officinali del luogo e delle tradizioni monastiche. Le sue ricette prendono spunto dalle sue profonde conoscenze nel campo erboristico e sono state tramandate da generazioni all’interno della famiglia per arrivare a noi oggi come i distillati più rappresentativi della zona dei Monti Sibillini, con cui l’azienda ha instaurato un forte legame territoriale.
Il Varnelli è un distillato all’anice secco. Un prodotto unico ed originale che esalta la tradizione mediterranea dei liquori all’anice ed è apprezzato, sia in Italia che all’estero, per il suo gusto secco e deciso che lo rende assai gradevole in molteplici usi. Varnelli, l’espressione dell’anice allo stato puro: degustandolo si entra nel mondo di un “gusto speciale”, difficile da descrivere a parole.
Per questo la sua etichetta riporta da sempre una frase coniata da Antonio Varnelli: “A farmi preferir basta un assaggio“.
Come consumare il Varnelli?
Il Varnelli è conosciuto anche come il “Sovrano correttivo del caffè”.
Mezzo cucchiaino di Varnelli in un caffè espresso o nell’orzo è il modo più diffuso e tradizionale di godersi il Varnelli: la correzione ideale che non altera il gusto del caffè ma lo completa e lo esalta.
C’è anche chi lo ama liscio a temperatura ambiente, chi lo beve ghiacciato, chi lo arricchisce di cubetti di ghiaccio. Dà vivacità e sorprende piacevolmente in molti cocktails e long drink. Protagonista negli abbinamenti con il sigaro e con il cioccolato, viene presentato dall’azienda anche nel gustoso Cicchetto di cioccolato fondente.