Descrizione
La Distilleria Varnelli è stata fondata nel 1868 da Girolamo Varnelli, che viveva a Cupi di Visso, nel territorio dei Monti Sibillini, oggi Parco Nazionale. Egli era un erborista, profondo conoscitore delle erbe officinali del luogo e delle tradizioni monastiche. Le sue ricette prendono spunto dalle sue profonde conoscenze nel campo erboristico e sono state tramandate da generazioni all’interno della famiglia per arrivare a noi oggi come i distillati più rappresentativi della zona dei Monti Sibillini, con cui l’azienda ha instaurato un forte legame territoriale.
Fine liquore preparato con vero caffè espresso. Morbido ed aromatico trasmette anche note di cacao, vaniglia, spezie, tabacco, miele e caramello. Il gusto è piacevolmente dolce, ben equilibrato e persistente.
Come consumare il Caffè Moka?
Il Caffè Moka è un classico liquore da dessert e si beve liscio o con ghiaccio. Ottimo corretto al Varnelli (nella tipica bevanda marchigiana chiamata “calzolaro”), oppure nel Cicchetto di cioccolato, sul gelato ed in molti piacevoli after dinner tra cui i Black e White Russian.
Aggiunto al caffè shakerato lo rinforza e lo rende cremoso.
Si consiglia anche come bagna per il tiramisù e torte farcite.